zedda-e-la-lombardo-entusiasti-per-la-boldrini

 

La politica sarda saluta l’elezione del nuovo presidente della camera Laura Boldrini. Nella pagina face book il primo cittadino Massimo Zedda scrive: “Tanti auguri e un grazie alla Boldrini per il suo splendido discorso d'insediamento come Presidente della Camera, parole chiare ed emozionanti. Un manifesto”, conclude, “di quello che deve essere la sinistra oggi”.

Approvazione anche dalla Regione. "Come donna e come Presidente dell'Assemblea sarda”, ha spiegato Claudia Lombardo, “non posso che esprimere soddisfazione per la scelta della Camera dei Deputati di affidare ad una donna, per la terza volta nella storia della Repubblica, la terza carica dello Stato. È stato un segno di grande maturità e civiltà, espressione della volontà di colmare un deficit di democrazia che nel nostro Paese si appalesa con l'esclusione delle donne dai centri decisionali e del potere. Tuttavia, qualcosa sta cambiando".

"Un notevole passo avanti si è, infatti, compiuto con l'elezione nell'attuale Parlamento del 31% di donne- ha sottolineato la Presidente Lombardo che ha proseguito: "Una percentuale che è notevolmente aumentata e che, finalmente, ci colloca in Europa tra le prime posizioni per presenza femminile. La parità di genere è un obiettivo non più eludibile, le donne rappresentano una realtà che non si può continuare ad ignorare. Promuovere la presenza delle donne significa riaffermare la credibilità della democrazia, soprattutto in un momento come questo di grande disaffezione nei confronti della politica e delle Istituzioni. Non si tratta più di superare un gap tra la capacità delle donne ed i compiti istituzionali. Quello che occorre superare è un gap tra la realtà e la politica, tra la società e le Istituzioni".

La Lombardo ha auspicato che anche in Regione, con l'introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale, si dia compiuta applicazione al principio di uguaglianza “sancito dall'articolo 51 della Costituzione. Un Consiglio regionale responsabile”, ha concluso, “dovrebbe provvedere, senza indugi e in tempi brevi".