is-arenas-chiuso-ai-tifosi-fino-a-fine-campionato-ingresso-solo-agli-abbonati

Lo stadio di Is Arenas sarà aperto ai soli abbonati per la gara del 30 marzo contro la Fiorentina. Una soluzione che molto probabilmente verrà adottato per tutte le ultime gare interne del Cagliari in questo finale di campionato. Per l'ingresso del pubblico in tutti i settori il problema è più complicato, infatti, e bisognerà aspettare la prossima stagione.

E' quanto emerso dalla riunione di questa mattina presieduta dal prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida: tra i partecipanti, assieme ai rappresentanti delle forze dell'ordine e al vicesindaco di Quartu, Fortunato Di Cesare, presente anche il delegato della Lega l'ex prefetto Achille Serra. "Il Cagliari – ha spiegato Serra al termine del vertice – presenterà un progetto generale che, però, ha necessità di un certo percorso: mancano poche giornate alla fine del torneo, difficile pensare a una conclusione in questo campionato. C'è invece un progetto più piccolo che riguarda la possibilità di consentire l'ingresso agli abbonati. Le Commissioni si riuniranno presto per esaminare i documenti che il Cagliari produrrà".

La conferma arriva dalla Prefettura: "Secondo le valutazioni emerse nella riunione – è detto in una nota – l'ipotesi di una parziale riapertura dell'impianto, con una capienza inferiore ai 5.000 spettatori, a seguito di specifico progetto presentato dal Cagliari al Comune di Quartu, rappresenta la soluzione più immediatamente e proficuamente praticabile".

Corsa contro il tempo: il Cagliari, entro venerdì, dovrà presentare accertamento di conformità al Comune di Quartu, preordinato "a consentire la sanatoria di una serie di abusi edilizi riscontrati dai tecnici comunale in varie parti dell'impianto". A quel punto il Municipio procederà alla convocazione della Commissione comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, competente per gli impianti di capienza non superiore ai 5.000 spettatori. Nel caso in cui dovesse esser riconosciuta l'agibilità della porzione di stadio di cui si chiede l'utilizzo potrà essere autorizzato lo svolgimento degli incontri.