"Tra via Melis Marini e via Salvator Rosa c'è un vecchio deposito di pullman con il capannone in eternit. Nella zona c'è anche un terreno in totale abbandono con rifiuti di ogni genere”. Così Alessandro Sorgia (Pdl). Il consigliere provinciale lo aveva denunciato nell'ultima seduta del consiglio provinciale di Cagliari invitando la polizia a "intervenire per verificare la situazione".
“Continuiamo a fare i conti – ha replicato l'assessore alle Politiche energetiche e ambientali, Ignazio Tolu – con finanziamenti regionali esigui, minimi, insufficienti per una seria politica di rimozione dall'amianto".
"Quest'anno – ha fatto notare l'assessore – sono stati trasferiti nelle casse della Provincia solo 300mila euro e, complessivamente, per bonificare un solo metro quadro, sono necessari dai 22 ai 25 euro. Nel Campidano di Cagliari ci sono migliaia di coperture in eternit e anche la rimozione dell'amianto dal Poetto è stata effettuata sottraendo risorse dai trasferimenti alla Provincia di Cagliari. E' un fatto gravissimo".
"La polizia provinciale – ha concluso Tolu denunciando la mancanza di una politica seria in difesa della salute pubblica– è stata già allertata ma sono necessari i finanziamenti per favorire le bonifiche”.