Al via domani alle procedure di correzione delle prove scritte del Concorso scuola.
Tempi brevi per la correzione delle prove per insegnanti: si comincia lunedì e si conta di finire al massimo entro tre mesi.
L'obiettivo è di concludere l'intera procedura concorsuale in 10 mesi e mettere in cattedra i primi vincitori fin dal primo settembre prossimo "in assoluta controtendenza con il passato e con quanto ancora oggi avviene nei concorsi del pubblico impiego". Rassicura il ministero dell'Istruzione: "Tutta la procedura si è svolta regolarmente e secondo regole di assoluta trasparenza, al pari delle migliori esperienze europee. A cominciare dal sorteggio telematico delle prove nazionali trasmesse alle scuole sedi di concorso attraverso la procedura del plico telematico, già sperimentato nella maturità 2012, che ha funzionato perfettamente. Con la stessa procedura è stato effettuato il sorteggio telematico dei presidenti e dei componenti delle commissioni giudicatrici regionali che da lunedì dovranno procedere alla valutazione delle prove".
La prossima tappa del concorso è la prova orale alla quale ovviamente saranno ammessi i candidati che supereranno gli scritti.
Gli ammessi agli scritti, dopo aver la prova di preselezione di dicembre, sono 88.610 (cifra a cui vanno aggiunti gli ammessi con riserva in seguito a ricorso).
I numeri per la Sardegna: Ammessi alla prova: 2.842, i presenti: 2.180, gli ammessi con riserva: 161