Applausi al concerto sinfonico all'insegna di Wolfgang Amadeus Mozart e di Antonio Salieri, leggendari compositori rivali nell’Austria della fine del ‘700, ieri sera, al Teatro Comunale, nell'ambito della stagione concertistica del Lirico cagliaritano.
Un concerto che si può considerare di grande significato artistico e culturale, a cominciare dalla prima esecuzione, la Sinfonia numero 38 "Praga", caratterizzata da un senso di malinconia intercalata con un'esplosione di sentimenti, resa più intensa da un crescendo che conclude l'opera.
E' seguita la Messa numero 1 di Salieri, molto apprezzata per la bellezza costruttiva, nello stile e nei suoni forti e nei piani mentre ha concluso la serata l'esecuzione della Messa Longa K. 262 di Mozart.
Applauditissimi tutti, a cominciare dal coro e dall'orchestra del Teatro Lirico, così come i solisti Olga Senderskaya, Evgenya Rakova, Nicola Pamio, Gunes Gurle, egregiamente diretti da Umberto Benedetti Michelangeli, il quale ha sottolineato anche i minimi particolari, la pienezza dei suoni e le sfumature.