La Regione è in ritardo con il pagamento dei contributi fitto-casa per gli studenti fuori sede. Da settembre 2011 non sono più stati erogati i contributi per l'affitto, non rispettando le previsioni della legge finanziaria del 12 maggio 2012.
La denuncia arriva dal consigliere del Pd, Gian Valerio Sanna, primo firmatario della mozione depositata questa mattina in Consiglio regionale. Già già lo scorso 21 gennaio era stata richiamata la Giunta con un'interpellanza, alla quale però non era seguita nessuna risposta.
"La Giunta regionale ha su questo tema la totale responsabilità – ha dichiarato Sanna- sul buon esito della futura carriera universitaria di numerosissimi studenti che hanno fatto la scelta obbligata di andar via dalla Sardegna per accedere a percorsi accademici in grado di assicurare maggiore professionalità e dunque possibilità lavorative e che oggi si ritrovano in un contesto di aggravata condizione economica per le proprie famiglie, costretti ad abbandonare gli studi, saltare sessioni di esami o rimandare date di laurea e altri impegni accademici".
Con la mozione si intende richiamare in Aula per un confronto di merito il Presidente della regione e la sua Giunta "e si spera – ha concluso il consigliere- che da tale confronto emerga la volontà di erogare con urgenza ed immediatezza i fondi destinati al sostegno dello studio e della conoscenza dei giovani sardi".