Il deputato sardo Mauro Pili chiede “l’allontanamento del Prefetto di Cagliari” con un’interrogazione parlamentare e una petizione online promossa in queste ore.
“Il Ministro dell’Interno deve adottare tutti gli atti necessari per l’allontanamento con effetto immediato del Prefetto di Cagliari – ha dichiarato Pili – per manifesta incompatibilità ambientale e per aver ripetutamente messo in discussione l’ordine pubblico con atteggiamenti e atti in totale contrasto con il principio di leale collaborazione con le istituzioni locali e la stessa comunità sarda”.
Per il deputato la faccenda Cagliari-Milan non può considerarsi solo una questione sportiva. “Un organo dello Stato è venuto palesemente meno al principio di leale collaborazione non può proseguire il suo incarico in quell’area geografica dove sono venuti meno i presupposti ambientali per poter svolgere serenamente il suo mandato”.
“Il comportamento della Prefettura – ha sostenuto Pili – ha provocato una reazione unanime dell’intera popolazione sarda alla notizia che, ancora una volta, come in passato, l’unica squadra di serie A della propria Regione, per ragioni incomprensibili, avrebbe dovuto disputare una così importante partita casalinga non nel proprio territorio”. Per queste ragioni, si chiede al Ministro Cancellieri “di adottare tutti gli atti necessari per l’allontanamento con effetto immediato del Prefetto di Cagliari”.