Prestigiosi riconoscimenti per due laureati della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari.
Marco Nieddu, con la sua tesi di laurea magistrale in Scienze economiche, è uno dei vincitori del “Premio Angelo Costa 2010-2011”, il più ambito riconoscimento italiano in campo economico per tesi di laurea specialistica.
Laureato sotto la supervisione di Romano Piras, professore ordinario di Economia politica, nella sua tesi Marco Nieddu si è occupato di capitale sociale e relazioni interpersonali. Il riconoscimento assegnato premia l'impegno a far luce su temi senza dubbio attraenti – gli aspetti etici e sociali dell'economia – senza ricorrere però a scorciatoie o a definizioni elusive. Al momento, Nieddu è dottorando al dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Cagliari. Allo stesso dipartimento afferisce anche Alessio Moro, vincitore dell’edizione 2002 dello stesso Premio Costa, a conferma della qualità della preparazione fornita ai laureati della facoltà di Economia.
Annalisa Atzei ha ricevuto il primo premio con menzione speciale bandito da Sardegna Solidale su “Il Volontariato in Sardegna”, per la tesi di laurea triennale in Economia e Finanza su “Volontariato e capitale sociale” discussa con Paolo Mattana, professore ordinario di Economia politica.
L’iniziativa di Sardegna Solidale aveva la finalità di promuovere e favorire la conoscenza della realtà del volontariato e del terzo settore nell’Isola e rappresentarne i molteplici aspetti attraverso la ricerca, lo studio e le pubblicazioni editoriali. Annalisa Atzei è iscritta attualmente al corso di laurea magistrale in Scienze Economiche dell'Università di Cagliari.