“I tirocini sono di competenza della Regione, ma delle Provincie”. È questo il parere dell'assessore alle Politiche del Lavoro della provincia di Cagliari, Lorena Cordeddu.
Interrogata dal capogruppo di Federazione della Sinistra, Ignazio Zuddas, sulla nota vicenda dei tirocini formativi e di orientamento, nella seduta odierna del consiglio provinciale la Cordeddu ha precisato: “Le politiche attive del lavoro competono alle Province – ha precisato l'assessore – ma vengono gestite a livello centrale dall'assessorato regionale al Lavoro e dall'agenzia regionale del lavoro. Abbiamo affrontato la questione con le altre Province sarde definendo inaccettabile l'accentramento delle politiche del lavoro da parte della Regione Sardegna che esercita le competenze per legge attribuite alle Province, portando ad una sovrapposizione di ruoli con conseguente spreco di risorse umane ed economiche.”.
Anche la questione dei tirocini formativi si inserisce in questo discorso, secondo l’esponente della Provincia. “La Regione ha deciso di far gestire il progetto in modo centralistico all’Agenzia del Lavoro con tutte le inefficienze, le difficoltà e le ombre che si sono registrate, senza che ne abbia le competenze e senza utilizzare la rete del centri servizi lavoro provinciali che assicurano il raccordo con i Comuni”, ha aggiunto.
“Già nel 2011 – ha ricordato l'assessore Cordeddu – avevamo chiesto all'assessore regionale al Lavoro Franco Manca e nel 2012 all’assessore Liori che la regolamentazione dei tirocini fosse affidata alle Province, così come prescritto dalla legge, ma la nostra richiesta è rimasta in entrambi i casi lettera morta. Il risultato è che i beneficiari di questi progetti risultano essere sempre i cittadini più vicini al centro a tutto svantaggio dei territori periferici che pagano, spesso, anche un gap di infrastrutturazione. Stiamo predisponendo – ha concluso – una nuova richiesta per la convocazione di un tavolo tecnico urgente per la programmazione delle politiche del lavoro e la successiva gestione in capo alle Province”.