“Considerato che l’avvio dei nuovi voucher formativi per cause non dipendenti dalla volontà dell’amministrazione non si è potuto svolgere in maniera tale da garantire in concreto a tutti gli aspiranti la possibilità di accedere e partecipare, la Giunta annullerà la procedura e la ripeterà con tutte le cautele e le garanzie che il caso richiede.
Inoltre, considerato l’elevato numero di domande pervenute, aumenteremo le risorse finanziarie al fine di poter soddisfare un cerchia ancora più ampia di richiedenti”.
Questa la decisione di Cappellacci, presidente della Regione Sardegna, dopo la giornata di caos che ha caratterizzato la gestione dell’assegnazione dei Tirocini formativi e di orientamento.
“Dopo un colloquio col Presidente Cappellacci, visti i problemi registrati, abbiamo concordato di valutare il possibile annullamento del procedimento, con l’intenzione di ripresentare a breve un altro bando, prevedendo anche un importante incremento finanziario, considerato il successo ottenuto dalla proposta. Valuteremo anche quale sarà la migliore procedura di presentazione delle proposte.”
Lo ha detto l’assessore del Lavoro, Antonello Liori, in relazione ai problemi verificatisi questa mattina nel sito sardegnatirocini.it, dove si realizzava la procedura telematica per la richiesta dei tirocini formativi finanziati dalla Regione.
“Nell’ambito delle politiche attive, I tirocini formativi con voucher sono un’importante iniziativa della Regione, che su questo progetto ha finora ha investito un totale di 14.6 milioni di euro, che potrà contribuire ad arginare la pesante crisi occupazionale, soprattutto giovanile, che la Sardegna sta subendo”, ha concluso Liori.