bus-per-immigrati-a-trapani-si-dimette-il-consigliere-autore-della-proposta

Il consigliere comunale siculo, Andrea Vassallo – che aveva proposto di istituire autobus per soli immigrati – ha ieri rassegnato le dimissioni come presidente della sesta commissione, competente in materia di problematiche legate al territorio urbano. Lunedì sera il Consiglio comunale di Trapani discuterà della vicenda.

La proposta aveva subito suscitato scalpore in tutta Italia. Da Cagliari era partita la protesta virtuale, cappeggiata dalla quartese Cornelia Isabelle Toelgyes. La signora aveva infatti immediatamente inviato una mail al primo cittadino di Trapani, limitandosi a poche parole in oggetto: “Conosco una sola razza, quella umana”. Cornelia Isabelle aveva poi invitato sul web tutti i suoi contatti facebook a fare altrettanto. L’iniziativa, come conferma la stessa promotrice, è stata un successo. “Abbiamo raggiunto le 20mila presenze nell’evento virtuale, e so per certo che sono state inviate più di mille mail – ha spiegato la signora – Non posso dire che mi faccia piacere. Questo infelice episodio ci ha ricordato quanto sia triste fare battaglie per cose giuste. Ma c’è una nota positiva: da questa lotta è emerso che insieme si può vincere”.

Cornelia Isabelle non si sbilancia troppo sulle dimissioni del consigliere. “Aspettiamo lunedì: io penso che la proposta non avrà seguito, ma ricordiamo che Vassallo non si è dimesso da consigliere, solo da presidente della sesta commissione”.