comune-abbonamenti-per-i-mezzi-ctm-a-met-and-agrave-prezzo-per-i-poveri

I cagliaritani meno abbienti potranno usufruire delle corse in bus a metà prezzo. Dopo un voto del consiglio comunale dell’agosto scorso, la Giunta ha dato il via libera al progetto. Decisivo un incontro che si è tenuto il 6 dicembre scorso tra il Comune di Cagliari (assessorato alle Politiche Sociali e ai Trasporti), il Ctm e la Regione Autonoma della Sardegna (assessorato ai Trasporti, sede, tra l’altro, della riunione).

L’abbattimento del costo degli abbonamenti del Ctm (semestrale e annuale) è stato fissato al 50% e il benefit è riservato alle famiglie che non raggiungono i 10 mila euro annui di reddito. Una fascia, purtroppo, in aumento negli ultimi anni. L’agevolazione sarà riconosciuta sulla base dell'ordine di arrivo delle domande degli interessati ed aventi diritto, fino all’’esaurimento del fondo che ammonta a 75 mila euro.

A curare il progetto sarà il Servizio “Politiche Sociali” attraverso l'istruttoria delle domande, con la formazione di un elenco e con la consegna di appositi voucher, spendibili presso il Ctm. La Giunta (la delibera è stata proposta dall’assessore alle Politiche sociali Susanna Orrù) spiega che gli interventi, “hanno l'obiettivo di sostenere i cittadini in condizioni economiche non agiate nell'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, con ricadute positive sul traffico cittadino e sull'ambiente”.