euromobility-cagliari-sul-podio-del-trasporto-pubblico-locale-in-italia

La  maggiore offerta di trasporto pubblico locale (vett*Km/ab) si registra a Milano e a Cagliari.

Medaglia d’argento dunque al capoluogo per numero di vetture disponibili per abitante e territorio, secondo il sesto rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane.

Nell’ultimo anno, secondo i dati di Legambiente utilizzati nel rapporto, Cagliari è invece terza dopo le città di Monza, Bergamo fra quelle che hanno  incrementato di molto l’offerta di trasporto pubblico. Medaglia di bronzo per il capoluogo anche nella classifica delle città in cui è cresciuto il numero di passeggeri trasportati. “I dati dimostrerebbero che l’aumento di offerta da parte delle amministrazioni è premiato da una positiva risposta da parte dei cittadini, che usano di più il trasporto pubblico”, spiegano i curatori del rapporto.

Soddisfazione per i dati Euromobility è stata espressa anche dal Il Direttore Generale di Ctm spa, Ezio Castagna, che si è detto piacevolmente sorpreso dai risultati ottenuti, perché “oltre l’aumento del costo del carburante, il rinnovo della flotta, le nuove tecnologie di infomobilità e l’offerta di trasporto che Ctm mette a disposizione hanno convinto molti cittadini ad abbandonare l’auto ed utilizzare i mezzi pubblici”.