saldi-invernali-a-cagliari-iniziano-il-5-gennaio-ecco-tutte-le-regole-stilate-dalla-confcommercio

I saldi invernali cominceranno sabato 5 gennaio 2013 (ossia il primo giorno feriale prima dell’Epifania) e avranno una durata di 60 giorni per terminare quindi il 5 marzo prossimo. Lo precisa Confcommercio Cagliari per fare chiarezza su un argomento di grande interesse per la categoria e i consumatori e fugare dubbi su informazioni non corrette.

Poche regole ma chiare. “I saldi hanno poche e chiare regole, indicate dalla legge regionale sul commercio; la regola aurea è anzitutto quella di indicare il prezzo iniziale del prodotto che, ricordiamo, non è necessario sia della stagione corrente, la percentuale di sconto ed il prezzo finale proposto al consumatore”, avvisa l'associazione di categoria.

Cambio merce. La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato (colore non gradito, taglia sbagliata, generico ripensamento sull’acquisto, etc) è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art.1519 ter cod. civile introdotto da D.Lgs. n.24/2002 – cd. codice del consumo). In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

Prova dei capi. Non c'è obbligo; è rimesso alla discrezionalità del negoziante.

Pagamenti. Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione.