"Beati gli operatori di pace" sarà il tema della XXVI Marcia della pace che la diocesi di Ales-Terralba sta organizzando per il 29 dicembre prossimo a San Gavino (Medio Campidano).
La partenza è prevista alle ore 15 dal parcheggio davanti all'ospedale.
A presiederla sarà Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari, presidente della Conferenza episcopale sarda e del comitato scientifico.
Ospite d’onore una delegazione della diocesi di Nagasaki che porterà in pellegrinaggio la Vergine di Nagasaki (Cattedrale di Nagasaki) dove cadde la seconda bomba atomica il 9 agosto 1945 uccidendo 150mila persone.
Per un raggio di un chilometro e mezzo non restò nulla, ma tra le ceneri venne recuperata la testa della statua della Madonna Immacolata che il sig. Ulibani, membro della Milizia dell’Immacolata fondata da P. Massimiliano Kolbe, aveva portato dall’Italia.
Così, le tre immani tragedie della Seconda Guerra Mondiale, quella della bomba atomica su Hiroshima il 6 agosto del 1945 e su Nagasaki il 9 agosto 1945, e quella del campo di sterminio di Auschwitz, dove si sacrificò P.Massimiliano Kolbe, un frate francescano conventuale che si offrì di prendere il posto di un padre di famiglia, destinato al bunker della fame, vengono unite.