and-lsquo-tutto-tranne-gramsci-and-rsquo-inaugura-la-settima-edizione-del-festival-teatrinversus-2012-a-villasor

 

Venerdì 7 dicembre, nel teatro di via Brigata Sassari a Villasor, inaugura la settima edizione del festival Teatrinversus 2012.

La manifestazione, organizzata dalla compagnia Fueddu e Gestu, diretta da Giampietro Orrù, propone quest’anno dieci appuntamenti tra teatro, musica, danza e workshop e ha il sostegno del comune di Villasor e della Regione Sardegna.

Sarà la compagnia Anfiteatro Sud con  Tutto tranne Gramsci, alle ore 21, di venerdì 7, ad aprire la rassegna. Lo spettacolo, liberamente ispirato a Le donne di casa Gramsci di Mimma Paulesu Quercioli, vede protagonista Marta Proietti Orzella con la regia di Susanna Mameli.

“In scena c’è Teresina, la più piccola delle sorelle Gramsci, quella con cui Antonio ha condiviso molti momenti della sua infanzia. È lei che, donna fatta, ci restituisce questa parte della storia. Quella di lei bambina e delle sue sorelle e fratelli che ancora non sanno e non avvertono lo strano destino che incombe sulla Famiglia”, presentano così l’appuntamento gli organizzatori.

Un omaggio alla figura di Teresina, madre di Antonio Gramsci, una sorta di madre courage a tutti gli effetti, ma anche la voglia di raccontare un Antonio meno conosciuto. Teresina ci regala un Antonio bambino che, fragile e determinato, coglie le sfide del destino senza esitazioni. E le donne di casa lo sostengono e lo amano fino al termine dei suoi giorni.

Segui l’intero programma del festival: Teatrinversus 2012