Sicurezza della strada, finanziamenti disponibili e stato della progettazione, specie dopo le ultime notizie apparse sulla stampa che riferivano di 223 milioni di euro pronti per i lavori.
Sono questi i temi dell’interrogazione formulata dal consigliere provinciale dei Rossomori Antonio Atzori all’assessore alla Viabilità Paolo Mureddu sul progetto della statale 554
Questa la risposta: “In base alle notizie apprese sappiamo che l'Anas, prima di chiudere tutti gli accessi sulla strada, come previsto dalle normative di sicurezza, darà adeguata comunicazione e concorderà con gli enti locali gli interventi. Quanto ai finanziamenti il Cipe ha liberato per la Regione Sardegna 233 milioni di euro e la Giunta regionale ha riassestato la cifra nell'arco di tre anni. La parte più massiccia dei finanziamenti è stata destinata all'Anas. Alla Provincia sono stati assegnati 600 mila euro per lo svincolo di Selargius. La Regione dovrà invece realizzare, tra l'altro, lo svincolo all'altezza di Is Corrias”.
“Finora – ha sottolineato Mureddu – l'unica soluzione che è stata trovata sulla 554, il ponte strallato, è stata realizzata dalla Provincia”.
Sui tempi di realizzazione di tutti gli interventi l'assessore ha detto che “tra progettazione, realizzazione e appalti l'augurio è che tutte le opere siano realizzate entro il 2020. I contenziosi con i progettisti sembrano risolti e comunque preme ricordare che la 554 è una strada che interessa tutto il territorio provinciale, non solo i Comuni limitrofi”.
“A febbraio, infatti, con l'apertura della nuova 125 – ha concluso l’assessore – si riverserà sulla 554 tutto il traffico proveniente dal Sarrabus e dall'Ogliastra”.