E’ stata inaugurata ieri nella Basilica di Bonaria l'apertura della mostra “Videro e credettero: La bellezza di essere cristiani”, realizzata in occasione dell'Anno della fede. L'esposizione ha carattere didattico-divulgativo e propone un percorso che, partendo dalla situazione attuale, "un tempo nel quale Dio è diventato per molti il grande Sconosciuto e Gesù semplicemente un grande personaggio del passato", intende “mettere in luce l'esperienza fatta dai primi che hanno incontrato Gesù, lo hanno seguito, stupiti da una umanità eccezionale, fino a credere in lui. Un'esperienza possibile anche all'uomo di oggi attraverso la Chiesa e l'incontro con uomini afferrati da Cristo”.
Si tratta di pannelli fotografici di grande formato nei quali il testo del curatore (Eugenio Dal Pane) è arricchito da citazioni d'autore, oltre che da un suggestivo apparato iconografico. La mostra, itinerante, non consiste in una pura esposizione di pannelli, ma ha nelle guide il suo fattore decisivo. Le guide possono essere catechisti, membri dei consigli pastorali, appartenenti ad associazioni e movimenti, semplici fedeli. Tramite un corso di formazione essi acquisiscono i contenuti della mostra e li presentano ai visitatori rendendo ragione della loro fede. Così la mostra diventa una forma di missione per una città o un territorio.
La rassegna è ideata e prodotta dal’associazione Itaca con il sostegno del Gruppo Bancario Credito Valtellinese, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione del Progetto Culturale della Chiesa Italiana e dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei ed è inserita nel calendario ufficiale dell'Anno della fede. Resterà aperta ai visitatori fino a venerdì mattina dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30.