and-quot-donna-al-traguardo-and-quot-l-and-rsquo-ordinaria-resistenza-femminile-premiate-le-eccellenze-rosa

 

Sono Giacomina Mura di Oristano e Silvia Locci di Monserrato ad essersi aggiudicate ex aequo l'undicesima edizione del Premio Donna al Traguardo.

Alla cerimonia hanno preso parte la presidente della Provincia di Cagliari, Angela Quaquero, e l'assessore delle Politiche Sociali del Comune di Cagliari, Susanna Orrù.

Giacomina Mura ha raccontato la sua vita con le quattro sorelle affette da Alzheimer e come da questa esperienza siano scaturite le sue iniziative per alleviare le sofferenze delle famiglie con portatori di handicap. Silvia  Locci ha spiegato, invece, con coraggio la propria esperienza di vittima di violenza.

La sezione del Premio "Raccontiamo le donne" dedicata ai migliori scrittori è stata attribuita a Maria Giovanna Murgiano di Cagliari che ha presentato la storia di Chiara Vigo, l'ultima tessitrice di bisso marino di Sant'Antioco.

La presidente dell'Associazione Donne al Traguardo, Silvana Migoni, ha quindi conferito il premio "Sorellanza", dedicato alle donne che operano a favore delle altre donne. Il riconoscimento è andato a Caterina Pisanu di Nuxi,s che dedica il suo tempo libero alla raccolta di fondi per garantire ai bambini della scuola primaria del suo paese e di Villaperuccio di poter partecipare ai viaggi di istruzione, ad attività extrascolastiche e comprare libri di testo. Segnalazioni e menzioni speciali della giuria sono andati anche a Giampaola Cocco, Susanna Furcas, Angela Monica Caddeo, Angela Spano, Teresa Marras (presentata da Monica Saba) e Ornella Canu. Anche quest'anno è stato presentato il volume di Storie di ordinaria resistenza femminile contenente una selezione degli elaborati migliori pervenuti alla giuria del concorso