Guerra al Santissima Trinità. Protestano i lavoratori dell’appalto delle pulizie.
Appuntamento per mercoledì, quando i lavoratori degli appalti di pulizie manifesteranno davanti all’ospedale di via Is Mirrionis. Le ragioni della protesta sono legate al fatto che la società subentrata nell’appalto il 1 novembre, la Ecoclean Srl, non ha non ha assunto i sedici lavoratori già occupati, “violando”, scrivono i sindacati, “l’articolo 4 del contratto nazionale di settore”.
I sindacati di categoria Filcams, Fisascat, Uiltrasporti e Ugl chiedono un incontro alla Direzione della Asl 8: “Quei lavoratori hanno diritto all’assunzione e il sindacato tutelerà in ogni modo i loro interessi”, hanno detto i segretari territoriali Nella Milazzo, Giuseppe Atzori, Vincenzo Di Monte e Piergiorgio Piu, “aggiungendo che “è impensabile che la stessa Direzione possa permettere tagli a un appalto che avrebbe dovuto invece garantire una prestazione altamente qualificata, addirittura aumentando il numero degli addetti, almeno secondo gli impegni presi dalla Società che si è aggiudicata l’appalto”.
I sindacati considerano inaccettabile che, a fronte del comportamento della Ecoclean, la Asl 8 voglia prorogare di ulteriori 3 anni l’appalto che ha un valore di cinquanta milioni di euro.