inchiesta-sui-fondi-ai-gruppi-il-consiglio-regionale-trema

 

Con un blitz di Guardia di finanza e Carabinieri nel palazzo del Consiglio regionale la scorsa settimana è stata acquisita nuova documentazione relativa ai fondi di tutti i gruppi consiliari.

L'inchiesta, che in un primo tempo ha riguardato solo il gruppo Misto, si è dunque allargata: la Procura della Repubblica ha disposto l'acquisizione dei documenti di tutti i Gruppi politici in Consiglio regionale.

L’inchiesta. Sinora per l'inchiesta relativa al Gruppo misto sono stati riunificati due dei tre procedimenti davanti al Gup del Tribunale di Cagliari, Cristina Ornano, che dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di 17 consiglieri regionali accusati di peculato nell'ambito dell'inchiesta, la prima ad essere stata aperta in Italia, sulla gestione dei fondi dei Gruppi consiliari.


Gli indagati. Fra gli indagati ci sono anche assessori e consiglieri attualmente in carica, nonché parlamentari. Stralciata già suo tempo, e per questo viene giudicato separatamente, la posizione del senatore Silvestro Ladu (Pdl), accusato anch'egli di peculato ed il cui processo, aperto il 5 novembre, è stato rinviato all'11 gennaio 2013. Mentre rimane ancora separata la posizione dei consiglieri Peppino Balia (socialista) e Vittorio Randazzo (Udc) che compariranno davanti al Gup il 15 novembre.