Da lunedì le telecamere d’accesso alla ztl di Villanova. E tra una settimana via alla sperimentazione dei varchi elettronici anche alla Marina. Poi la novità. Il Comune ha avviato le trattative per il riscatto anticipato di un piano del parcheggio interrato di viale Regina Elena.
L’annuncio è dell’assessore alla Viabilità Mauro Coni: “Da lunedì 19 novembre, terminate le fasi di preesercizio e di test, effettuate in collaborazione con Ctm e la Polizia Municipale, saranno attivati i varchi di Villanova con il sistema di sanzionamento automatico. E la settimana prossima (lunedì 26 novembre, ndr) inizia la fase di preesercizio per il quartiere della Marina che terminerà nel gennaio 2013 quando, anche in questo caso, verranno attivati i varchi con il sistema di sanzionamento automatico. Contiamo”, ha concluso, “di trovare i fondi per coprire tutte le zone ztl”.
I varchi si trovano in piazza Marghinotti, via Bosa, via San Saturnino, via San Giovanni e via Tempio. E puniranno gli automobilisti che violeranno il divieto d’accesso (eccetto i residenti) a Villanova dalle 21 alle 7 e dalle 15.30 alle 17. Ecco le strade coinvolte: via San Giovanni, via San Saturnino, piazza Tristani, via Tristani, via Giardini, piazza San Domenico, via San Domenico, via Tempio, via Bosa, via Macomer, via San Mauro, via Piceno, via Ozieri, via XXIV Maggio, via San Giacomo, piazza San Giacomo, via Piccioni e via Sulis. Salate le multe: sanzione per ogni infrazione è pari a 76 euro + 14,90 di notifica.
E da lunedì prossimo parte la sperimentazione alla Marina: nei varchi di via Sardegna, vie del Mercato Vecchio, via San salvatore da Horta e via Cavour e via Lepanto.
Il direttore generale del Ctm Ezio Castagna vanta tutti i primati del consorzio di viale Ciusa (“prima città del Sud in tema di mobilità”), mentre il comandante della polizia municipale Manuela Atzeni snocciola i dati sulle infrazioni ztl nel centro storico. “In Castello dal 2007, data dell’installazione delle telecamere ad oggi le sanzioni sono passate da 20 mila 666 a 2 mila 465”, spiega, “dati significativi che dimostrano come ormai il rispetto delle ztl sia diventato un’abitudine dei cagliaritani”.
La “notizia” la regala Guido Portoghese, presidente della commissione Viabilità. “Il Comune acquisterà un piano del parcheggio interrato Apcoa di viale Regina Elena”. L’assessore Coni spiega meglio il progetto: si tratta di riscattare anticipatamente (la struttura è di proprietà del Comune che se in gestione all’Apcoa per altri 89 anni) un piano della struttura (circa 100 stalli) per riservarla (grazie a un sistema di tariffazione agevolata) ai residenti di Villanova e Castello.