A Portoscuso piove ruggine. L’allarme lanciato dai residenti è stato raccolto dal Gruppo di Intervento giuridico che ha presentato un esposto alla Procura. Lunedì scorso all’attenzione dell’associaizone ambientalista è arrivata questa segnalazione da parte di un abitante del paese: “Qualche giorno fa, infatti, al mio risveglio, ho rilevato la presenza di ‘punti di ruggine’ su tutti i corrimano bianchi del mio appartamento e di gocce bianche (simili agli aloni lasciati dall'acido), su tutta la carrozzeria della mia auto. Ho provato a rimuovere invano sia dai corrimano e che dall'auto le varie macchie. A questo punto”, aggiunge, “visto la vostra esperienza, di cosa può trattarsi? Se inalato è nocivo? Come posso fare per tutelare la mia salute? Avete avuto segnalazioni da altri cittadini? Purtroppo da quando è accaduto ciò che vi ho descritto non riesco più a prendere sonno, sono seriamente preoccupato”
“Si ignora la natura”, spiega l’ecologista Stefano Deliperi, “ma si suppone la pericolosità di tali sostanze per la salute umana e animale, nonché per le acque, il suolo e gli alimenti, vista la difficoltà nel rimuoverle”. Dopo l’episodio, le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Amici della Terra hanno inoltrato (l’11 novembre 2012) una specifica richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni interventi al Ministero dell’ambiente, all’Arpas, alla Provincia di Carbonia-Iglesias, al Comune di Portoscuso, ai Carabinieri del Noe, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale e, per gli aspetti di competenza, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.
Le stesse associazioni ecologiste auspicano un rapido intervento da parte delle amministrazioni e della magistratura coinvolte per accertare natura, effetti ed eventuali responsabilità dell’accaduto, di particolare rilevanza per la già gravissima situazione ambientale e sanitaria di Portoscuso e del basso Sulcis.