Amazon sbarca in Sardegna. E impiegherà centinaia dei nostri orfani del lavoro. Finiti i brividi nella schiena e passata la novità di questa notizia ci si guarda intorno, e si scopre qualche nota un po’ stonata.
L’appartenenza, per esempio, di Jeff Bezos, numero uno di Amazon (CEO e fondatore), al Bilderberg Group e la sua partecipazione alla conferenza svizzera del gruppo a Saint Moritz nel 2011.
Il Bilderberg è un club di circa 130 partecipanti che, per inviti, si incontra annualmente in hotel e resort di extra-lusso in tutto il mondo. Voluto nel 1954 dalla Famiglia Reale Olandese ha coinvolto in breve tempo tutti gli uomini più influenti del mondo politico-economico nonché le più importanti famiglie reali.
Le riunioni del Bilderberg sono blindatissime e la loro riservatezza è garantita sia dal regolamento interno, che non permette ai partecipanti di rivelare il contenuto degli incontri, sia dai servizi di sicurezza che coinvolgono centinaia di guardie private, polizie locali e i maggiori servizi segreti del mondo.
Alcuni sostengono che sia il Club a stabilire gli accordi commerciali mondiali (come il NAFTA, Accordo americano per il libero scambio, il GATT, Accordo generale sulle tariffe e il commercio, o l’OMC, Organizzazione mondiale del commercio) e le linee guida dei programmi delle centrali della globalizzazione (il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale).
Dalle sue stanze escono le maggiori figure di potere del mondo occidentale.
Attualmente, dall’Italia, sono ufficialmente membri del BG Mario Monti, Franco Barnabé (Presidente esecutivo Telecom), Romano Prodi, Gianni Cittadini Cesi (diplomatico), Stefano Silvestri (Istituto Affari Internazionali) e Paolo Zannoni (Goldman Sachs in Italia).
Ma, oltre i membri sopracitati, è molto lunga la lista di tutti quelli che vi hanno partecipato in sessant’anni, tra loro:
Umberto e Giovanni Agnelli, Emma Bonino, Mario Draghi, Giorgio La Malfa, Corrado Passera, Giulio Tremonti, Marco Tronchetti Provera e Valter Veltroni.
Amazon, Jeff Bezos, Bilderberg Group. Due più due.