cavallini-della-giara-finalmente-interviene-la-regione

 

L'assessore regionale dell'Agricoltura, Oscar Cherchi, farà un sopralluogo sulla Giara, giovedì pomeriggio 8 novembre, per verificare di persona lo stato di salute dei cavallini, stremati dalla fame e dalla sete.

"Con me – annuncia l'esponente della Giunta – ci sarà anche il commissario straordinario di Agris, Efisio Floris, e i veterinari dell'ente. In poche ore, qualora fosse davvero necessario, e senza turbare il delicato equilibrio, potremmo intervenire con urgenza a tutela di questo patrimonio naturale". L'assessore ridimensiona l'allarme.

"Finora – sottolinea – le informazioni fornite dall'Agris non segnalano emergenze sanitarie e nemmeno alimentari, dato che le scorte di foraggio dei Comuni e quelle che abbiamo messo a disposizione noi, risultano addirittura quantitativamente eccessive, visto che le piogge di queste settimane hanno ristabilito anche le riserve erbivore naturali. Non possiamo far nulla però sul corso della natura. Purtroppo – spiega Cherchi – anche i cavallini subiscono una selezione che, per quanto crudele, è inevitabile. Succede così che la sopravvivenza degli esemplari più forti vada a discapito dei più deboli e malati".