Il maestro Ennio Morricone e la danzatrice Carla Fracci. Sono i vincitori dell'11/a edizione del Premio Maria Carta e saranno premiati il prossimo 21 settembre al Teatro dell'Angelo di Roma. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione che porta il nome della cantante sarda, lascia per la terza volta Siligo, paese dove l'artista morta nel 1994 era nata.
Morricone scrisse che "la voce e i canti di Maria Carta si inseriscono luminosamente nel nuovo movimento del folk italiano". Importanti riconoscimenti anche per artisti sardi: il Premio sarà assegnato a Monica Murru, cantante cagliaritana di nascita, impostasi nel panorama italiano con un variegato e personale percorso musicale. Premi anche a Marcello Murru, cantante originario di Arbatax, Ilaria Porceddu, che si è imposta quest'anno dopo la partecipazione al Festival di Sanremo. Riconoscimento anche a Orlando Mascia, uno dei più apprezzati suonatori di "launeddas" dell'isola.
Il Premio quest'anno va anche alla scrittrice sassarese Bianca Pitzorno mentre un Premio postumo viene assegnato alla memoria di Maria Lai, l'artista di Ulassai scomparsa lo scorso aprile. Un premio sarà assegnato, infine, al Gremio dei Sardi di Roma che quest'anno festeggia i 65 anni di vita e alla Rockfeller Foundation a 100 anni dalla sua nascita.