sardegna-ultima-frontiera

 

Si svolgerà nelle grotte dell'Isola e si chiamerà Caves (Avventure in cooperazione per valutare ed esercitare il comportamento umano e le doti individuali) l'addestramento pensato per preparare gli astronauti a lavorare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

 

Saranno in tutto sei i membri dell'equipaggio, tra i quali uno dell'Agenzia spaziale europea (Esa), ed inizieranno il loro viaggio nelle viscere sarde venerdì 7 settembre, nella grotta 'Sa Grutta Beccia' (Seui).

 

Lo scopo è preparare gli astronauti al volo spaziale, attraverso un'esperienza che insegni loro a risolvere problemi in un gruppo multiculturale, mentre si avventurano in aree inesplorate, seguendo le procedure applicate nel cosmo. Le grotte infatti garantiscono molte affinità con i viaggi nello spazio in quanto si lavora in isolamento dal mondo esterno, in spazi ristretti, assenza di intimità e risorse tecnologiche limitate.

 

Non solo. Oltre a realizzare mappe di alcune delle grotte del sottosuolo sardo ancora inesplorate, i sei astronauti andranno alla ricerca della presenza di eventuali forme di vita. "Nessuno ha sistematicamente cercato forme di vita in queste grotte – ha spiegato Loredana Bessone, istruttore Esa degli astronauti e ideatrice del corso – e trovare la vita, piccola e grande, è sempre una buona cosa, quindi sono veramente eccitata all'idea che cercheremo batteri esotici e abitanti delle caverne, come gli artropodi".