Dalla politica non solo solidarietà agli operai della Portovesme srl in occupazione, ma anche la richiesta, bipartisan, che si proceda celermente con l'iter per la proroga della discarica di Genna Luas.
"Ancora una volta sollecitiamo la Giunta regionale e la Provincia che, essendo commissariata, è una sua espressione diretta e immediata a non fuggire dalle responsabilità – sollecita Ugo Cappellacci, coordinatore di Forza Italia – Una delle poche realtà produttive attive nel Sulcis Iglesiente rischia la chiusura e il fatto grave è che questo accade non per una crisi economia o per scelte aziendali, ma per uno stallo politico-burocratico ingiustificabile sulla questione della discarica.
La pubblica amministrazione ha il dovere di dare risposte e darle fuori tempo massimo equivale a esprimere una risposta negativa senza una motivazione, condannando i lavoratori e le loro famiglie". Secondo Luca Pizzuto, consigliere regionale di Art.1 Sdp, "in un territorio da troppi anni coinvolto in una crisi economico-occupazionale dagli effetti devastanti, non possiamo permetterci di portare un solo altro posto di lavoro. Mi unisco alla richiesta dei lavoratori perché si concludano, nel più breve tempo possibile, le procedure necessarie per la prosecuzione del lavoro della Portovesme srl".