Da lunedì 17 luglio è operativo il servizio telefonico del Codacons per fornire assistenza e informazioni alle famiglie in tema di vaccinazioni.
Negli ultimi mesi, infatti, l’argomento vaccini ha catalizzato l’interesse di famiglie e genitori: in tanti si sono rivolti alla nostra Associazione per chiedere informazioni riguardo i nuovi obblighi normativi, ma soprattutto spiegazioni riguardanti diritti, obblighi e tutele.
Per questo, il Codacons ha deciso di istituire un forum telefonico a disposizione dei cittadini interessati: un servizio che non è assolutamente contro i vaccini, ma teso a fornire una corretta informazione alle famiglie su tutto ciò che riguarda le vaccinazioni e che non viene adeguatamente spiegato dal numero verde del Ministero della Salute.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, legali ed esperti che collaborano con la nostra Associazione rispondono – attraverso il numero 8930398 – ai tanti quesiti che ogni giorno vengono posti dalle famiglie (spesso solo parzialmente informate riguardo i propri diritti e/o gli obblighi di legge), illustrando le forme di tutela da adottare per i propri figli e gli obblighi in capo alle Asl e agli enti locali.
Attraverso questo servizio a pagamento, il Codacons potrà finanziare e sostenere le numerose iniziative legali in corso in tutta Italia a difesa delle famiglie e della corretta informazione sulle vaccinazioni.