Le alte temperature registrate in Sardegna – la Protezione civile aveva infatti diramato un bollettino di allerta meteo – e il vento hanno alimentato numerosi incendi. Sei gli interventi in cui sono intervenuti i mezzi della flotta regionale, in un caso è anche arrivato un Canadair. Gli incendi sono iniziati nella prima mattinata.
Alle 9.30 un rogo si è sviluppato a Villacidro, nel Medio Campidano, ed è stato necessario l'intervento di un elicottero per domarlo. Più impegnativo il rogo di macchia mediterranea divampato ad Arborea, nell'Oristanese. Le squadre a terra composte da Protezione civile, Vigili del fuoco, Corpo forestale, agenzia Forestas, barracelli e volontari, hanno cercato di circoscrivere le fiamme, ma è stato necessario l'intervento di tre elicotteri e un Canadair. Sempre nell'Oristanese, a Bonarcado, si è sviluppato un altro incendio che ha richiesto l'intervento di due mezzi aerei della flotta regionale.
Vasto incendio anche a Orune, domato tempestivamente con l'intervento di un elicottero. L'ultimo rogo, subito spento, si è sviluppato invece tra Soleminis e Dolianova; in questo caso è intervenuto un solo mezzo aereo delle flotta regionale. Non si registrano fortunatamente danni ad aziende o abitazioni.