Sit-in questa mattina dei lavoratori della Formazione professionale davanti alla sede dell'Assessorato regionale del Lavoro, in via santa Gilla a Cagliari, per chiedere interventi contro crisi e garanzie occupazionali. "I lavoratori della Formazione professionale, da tempo in stato di agitazione, con l'organizzazione della mobilitazione convocata dalla Cisl davanti all'Assessorato – ha spiegato il sindacato – sollecitano l'adozione d'interventi urgenti sullo stato di crisi del sistema regionale della Formazione.
In particolare richiedono all'assessorato del Lavoro, ma anche a tutta la Giunta regionale e ad Consiglio la convocazione urgente e l'apertura di un tavolo di trattativa per individuare soluzioni concrete finalizzate alla salvaguardia occupazionale dei lavoratori soprattutto per coloro che si trovano in condizioni di perdita del posto di lavoro. Oggi 16 operatori dell'Enap Sardegna, sono licenziati e ancora privi di risposte concrete. Ma più di 200 altri operatori potrebbero trovarsi in situazione di rischio".
Per la Cisl è necessario "il rilancio del comparto attraverso l'adozione di un nuovo modello di governo del sistema delle politiche attive e della formazione professionale riconosciuto, innovativo, flessibile, coerente con i bisogni. Uno degli aspetti di maggior debolezza delle politiche attive per il lavoro è oggi quello della formazione professionale, il cui ruolo è essenziale per promuovere nuovo lavoro nell'Isola".