Le temperature, nelle ultime 48 ore, sono risalite. Una risalita che sta avvenendo a seguito del ritorno dell'Alta Pressione, una risalita che è appena all'inizio e che nei prossimi giorni diverrà una vera e propria scalata. Il perché è abbastanza semplice e facilmente intuibile: affluirà aria calda di matrice sahariana. Alcuni hanno chiesto se raggiungeremo i picchi di fine giugno e a domanda rispondiamo: ci arriveremo. Come sempre, in queste circostanze, gli spunti di discussioni si riducono al lumicino.
Esempio: se fino a ieri i modelli matematici di previsione indicavano un possibile peggioramento per il transito di un vortice instabile, oggi tale ipotesi sembra scemare. Significa che il tempo dovrebbe restare stabile, anche nel weekend. E proprio nel weekend percepiremo un forte rialzo delle temperature con caldo particolarmente intenso soprattutto nei settori occidentali. Zone interne comprese. Parliamo di temperature massime che potrebbero raggiungere punte di 37-38°C dal Sassarese al Campidano. Come detto ieri, sui settori orientali almeno inizialmente vi saranno valori inferiori grazie allo Scirocco, ma proprio a causa del vento da sudest cresceranno i tassi di umidità. Specie lungo le coste.
Volendo proiettarci alla prossima settimana, possiamo già anticiparvi che il caldo – nella prima metà – potrebbe ulteriormente accelerare e a quel punto non sono da escludere picchi di 40°C in diverse zone dell'Isola.
In collaborazione con Meteo Sardegna