"Se il Buongiorno si vede dal mattino, non è stata una gran partenza. Tra i 7 assessori nominati ieri dal neo sindaco di Oristano, figura Mauro Solinas, con delega Urbanistica e tutela del territorio, Edilizia residenziale, Usi civici, Energie rinnovabili, Zona franca, Polizia Municipale e Sicurezza Urbana, che sarebbe padre di Giulia Solinas, figlia eletta nel consiglio comunale con Fortza Paris" – A denunciarlo è Patrizia Cadau, portavoce in Consiglio Comunale per il M5S.
"Incompatibilità quindi secondo l'art.42 dello Statuto comunale. 'Non possono essere nominati assessori il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti ed affini fino al terzo grado del Sindaco, dei consiglieri e degli altri assessori; il Sindaco, nella comunicazione di cui al comma 6, attesta di aver verificato la inesistenza delle cause di ineleggibilità' – prosegue Patrizia Cadau – annuncio sin d'ora che nel caso uno dei due familiari non rinuncerà al suo incarico sarò costretta a presentare istanza d'incompatibilità nelle sedi competenti".
"Vogliamo dire anche, con grande stupore, che non risulta essere stata rispettata la normativa in tema di parità di genere nella composizione delle giunte? Come noto, il comma 137, dell’art. 1 della legge n. 56/2014 dispone che 'nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%' – e conclude – dei 7 Assessori scelti solo due sono donne".