"Dal 6 luglio in piazza Repubblica a Cagliari, alle ore 17, inizieremo la raccolta firme contro lo Ius Soli in ogni città e paese della Sardegna" – Lo afferma in una nota il Segretario Regionale Destra Sociale e dirigente di Fratelli D'Italia-an GianMario Muggiri, che prosegue – "Non avremo sosta nemmeno nel periodo estivo. Questa battaglia la faremo in tutte le piazze dell'Isola ed in Parlamento con i nostri uomini e donne. In primo luogo, informeremo tutte le persone su cosa preveda lo IUS SOLI, una legge che come noto in queste settimane è sui tavoli del Senato in attesa di approvazione definitiva. Riguardo questa tematica nessuno di noi arretrera' di un solo passo! Questo DDL fa acqua da tutte le parti, scritto ad arte per destabilizzare la nostra Nazione: non esiste Paese ove la cittadinanza venga concessa così facilmente.
"'L''Itala a chi la ama!' E' il nostro slogan: considerando le scelte scellerate adottate in questi tempi ritengo che ben pochi politici amino realmente la nostra PATRIA – e continua – in Sardegna i numeri sono sconcertanti: non solo si rischia il collasso, quotidianamente assistiamo al disagio sociale ed alla paura dei nostri cittadini, oltre a forze dell'ordine quasi impotenti, mancanza di fondi e mezzi per contrastare la criminalità ormai diffusa".
"Scendiamo in piazza per ribadire il concetto che noi siamo Italiani per natura, non come vorrebbe la burocrazia che intende rendere Italiano chi dentro non lo è: noi siamo figli di Dante, Pirandello, D'Annunzio e Balbo solo per citare alcuni personaggi illustri che con le loro gesta eroiche hanno plasmato la Nazione, così come i tanti connazionali che sul Piave al grido di 'Viva l'Italia!' – e conclude – Difendevano i nostri confini, ci hanno resi Italiani per storia, cultura e tradizione. La nostra identità non può essere svenduta da una classe dirigente sempre più distante dal popolo".