A Cracovia l'Italia ha battuto la Germania 1-0 e si è qualificata alla semifinale dell'Europeo Under 21 di calcio in corso in Polonia. Azzurri avanti come primi nel gruppo C anche grazie al concomitante successo per 4-2 della Danimarca sulla Repubblica ceca. Ora li attende la Spagna.
Gli azzurri hanno segnato al 31esimo: Federico Bernardeschi ha trasformato un assist di Federico Chiesa segnando all'angolino basso di sinistra: 1-0.
"Conta solo vincere – aveva detto Di Biagio – ma serviranno incisività ed equilibrio. La Germania è uno squadrone".
"Le critiche nei miei confronti? oggi abbiamo vinto, e non ci saranno. Comunque ci stanno, fanno parte del nostro lavoro. In questo caso bisogna capire dove migliorare". Questo il primo commento, fatto 'a caldo' dai microfoni di RaiSport, dal ct dell'Under 21 azzurra Gigi Di Biagio dopo il successo sulla Germania che è valso l'accesso alle semifinali. "Oggi abbiamo fatto una buonissima gara contro un'avversaria forte – continua Di Biagio -. Il nostro obiettivo era di di vincere 1-0 e poi vedere cosa poteva succedere, e così è stato. Ora c'è da migliorare e arrivare in fondo, quindi ora subito con la testa alle semifinale".
La mossa vincente è stata quella del 'falso nueve', senza Petagna, e con il trio offensivo Chiesa-Bernardeschi-Berardi che non ha dato punti di riferimento agli avversari. "La mossa è riuscita perchè abbiamo vinto – sorride il tecnico -, altrimenti stavamo qui a parlare di scelta sbagliata. Abbiamo giocato bene perché abbiamo alzato il ritmo contro rivali forti, che a centrocampo a volte ci hanno messo in difficoltà. Avevo previsto il Ko della Repubblica Ceca? Vedendoli, avevo notato che facevano fatica a creare gioco e oggi che dovevano fare la partita hanno avuto problemi". Adesso c'è la semifinale di martedì (ore 21) a Cracovia contro la Spagna. "Cercheremo di fare il miracolo – commenta Di Biagio – ma ora pensiamo a recuperare".