girotonno-carloforte-invasa-dai-turisti-venerd-and-igrave-23-c-and-egrave-nek

Grande successo per la prima giornata del Girotonno a Carloforte. L'isola di San Pietro è stata invasa dai turisti: un via vai continuo tra il lungomare e le vie del centro del borgo dove si parla tabarchino. La 15/a edizione della rassegna enogastronomica che anima l'ambita meta di un turismo di qualità e rotta privilegiata del "corridore dei mari" prosegue fino a domenica 25 giugno tra sfide ai fornelli, live cooking, stand, escursioni, artisti di strada, spettacoli gratuiti sul molo e la grande musica made in Italy, con i concerti di Nek e Fiorella Mannoia. Il cantautore di Sassuolo è atteso venerdì sera sul palco del Palapaise per la prima tappa della tournee estiva 'Unici in tour' che si concluderà a fine agosto.

Occasione per presentare il suo ultimo album e le hit che hanno segnato 25 anni di carriera, da 'Laura non c'è' a 'Sul treno', da 'Lascia che io sia' a 'Fatti avanti amore'. Sabato, invece, il palco sarà tutto per Fiorella Mannoia. La Signora della canzone italiana arriva a Carloforte con il suo 'Combattente tour'. Un live dove accanto ai nuovi brani regalerà emozioni al pubblico con i suoi intramontabili successi. Intanto la Tuna Competion, gara culinaria internazionale a base di tonno, ha già dato un primo risultato: Mauritius stacca il biglietto per la finale. Gli chef Vinod Sookar, Guillaume Hirselberger e Fabrizio Cosso, di origini italiane, hanno avuto la meglio sui colleghi francesi, che possono comunque sperare sul ripescaggio. Ha convinto la giuria tecnica, presieduta dal giornalista Maurizio Mannoni e quella popolare la loro 'ventresca di tonno al Tandoori'.

Questa sera, venerdì doppia sfida: Italia-Inghilterra e Perù-Giappone. Gli azzurri schierano i due giovanissimi sardi Federico e Nicolò Floris. Sabato sera, la finalissima decreterà il vincitore. Il Girotonno propone i live cooking con i grandi interpreti della cucina italiana e internazionale. Il Girotonno è stato anche occasione per la prima uscita pubblica del neo sindaco Salvatore Puggioni. "Ringrazio l'amministrazione precedente e in particolare il sindaco Marco Simeone per aver ideato questa rassegna e lo chef Luigi Pomata, oltre ai cittadini di Carloforte che si sono messi in moto per rendere il paese il più accogliente possibile – ha detto il primo cittadino – questo evento è un patrimonio di Carloforte e mette la cittadina al centro del Mediterraneo". Puggioni ha anche annunciato che sarà costituita una commissione permanente sul Girotonno, "con lo scopo di ben conservare quanto di buono è stato già fatto e migliorarla sempre più".