diabete-assl-oristano-assistenza-a-misura-del-paziente

I malati di diabete non sono tutti uguali e non tutti, perciò, hanno bisogno dello stesso numero di visite all'anno come invece succede adesso in provincia di Oristano con inutile dispendio di risorse.

Per rimediare a questa situazione l'azienda sociosanitaria di Oristano ha inventato gli Ambulatori infermieristici diabetologici per intensità di cure (Aidic), che permetteranno di offrire a ogni malato un'assistenza su misura e un percorso terapeutico tarato sulle effettive esigenze di ciascun paziente, modulato su livelli crescenti di intensità di cure. Il progetto è stato presentato oggi dal direttore di area Mariano Meloni e dal responsabile dell'Unità operativa di Diabetologia Gianfranco Madau.

Sarà varato inizialmente all'Ospedale San Martino e poi già nei primi mesi del 2018 sarà progressivamente esteso su tutto il territorio provinciale dove sarà attivato nei Poliambulatori e negli ambulatori infermieristici. Il progetto ha individuato tre livelli di intensità di cure. Per il primo livello, malati di diabete tipo 2 curato con farmaci orali o anche la sola dieta, è prevista una sola visita infermieristica all'anno e una diabetologica ogni due anni.

Per il secondo livello, malati di diabete tipo 2 che assumono farmaci e hanno uno scompenso glico-metabolico visita infermieristica ogni due mesi e diabetologica una volta all'anno. Per il terzo livello, pazienti con diabete tipo 1 o 2 trattati con insulina, saranno invece mantenuti e intensificati gli attuali livelli assistenziali. In questo modo, l'Azienda sociosanitaria conta di liberare risorse, in termini di tempo e di professionalità, a favore dei pazienti con maggiori criticità e di risparmiare visite inutili ai pazienti già stabilizzati.