londra-incendio-alla-grenfell-tower-almeno-12-morti-gloria-e-marco-i-due-italiani-che-risultano-d
Inferno di cristallo a Londra, in soli 6 minuti. Un gigantesco incendio ha avvolto la Grenfell Tower, grattacielo residenziale di 24 piani e 120 appartamenti nella zona di North Kensington. Il bilancio ancora provvisorio è di 12 morti. Non è possibile fornire al momento un numero dei dispersi. Secondo i pompieri ci sono ancora persone dentro la torre, ma non si sa se sono vive. Il sindaco di Londra Sadiq Khan avverte: 'Molti mancano all'appello'. 
 
Sono Gloria Trevisan e Marco Gottardi, entrambi veneti, i due italiani dispersi nel devastante incendio. "Siamo stati al telefono con i ragazzi fino all'ultimo istante, poi ci hanno detto che l'appartamento era invaso dal fumo e le comunicazioni si sono interrotte. Speriamo solo in un miracolo". Lo ha detto all'ANSA Giannino Gottardi, il papà di Marco, l'architetto di San Stimo di Livenza (Venezia) che, assieme alla fidanzata Gloria Trevisan, padovana, risulta tra i dispersi.
 
Salvo un bimbo lanciato nel vuoto dalla mamma e preso al volo da un uomo (IL VIDEO). Per ora si contano 74 feriti, ricoverati in sei ospedali. Venti sono in gravi condizioni.
Dopo le prime verifiche sull'edificio, è stato scongiurato il rischio di collasso della torre. Intanto è stato rinviato l'annuncio dell'accordo di governo. "Profondamente rattristata per la perdita di vite". E' il commento della premier britannica Theresa May. Mentre il leader laburista, Jeremy Corbyn, chiede che il governo riferisca domani in Parlamento.