rally-italia-sardegna-a-tanak-su-ford
Il pilota estone Tanak sulla Fiesta Wrc conquista la sua prima vittoria mondiale alla gara italiana organizzata da Automobile Club Italia e Regione Sardegna. Sul podio Latvala su Toyota e Neuville su Hyundai. In Wrc2 successo di Kopecky su Skoda.
 
Si è così concluso il Rally Italia Sardegna, la 14/a edizione sull'Isola della gara italiana del Campionato del Mondo Rally. Ha visto il traguardo finale ad Alghero dopo quattro giorni di emozioni, spettacolo ed alta adrenalina per le decine di migliaia di spettatori presenti.
   
Vittoria di Ott Tanak e Martin Jarveoja su Ford Fiesta Wrc, l'equipaggio estone della M-Sport World Rally Team ha preso il comando della gara nella 2/a tappa nella PS 13, che ha vinto assieme alla 12 e 14, e lo ha mantenuto fino al traguardo finale, conquistando la prima vittoria nel Campionato del Mondo Rally. "Sono contento ma è stato molto difficile – ha detto il 29enne vincitore – c'è una squadra fantastica ed un buon feeling con la macchina".
   
Seconda posizione per il 32enne finlandese Jari-Matti Latvala navigato da MIkka Antilla sulla Toyota Yaris Wrc, l'equipaggio del Toyota Gazoo Racing WRT, che dopo una gara sempre in attacco, malgrado dei problemi elettrici sul finale, ha centrato il terzo podio della stagione dopo la vittoria in Svezia e il 2/o posto a Montecarlo. Terzo gradino del podio per l'equipaggio belga della Hyundai Motorsport formato dal 29enne Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul che sulla I20 Coupè Wrc, ha vinto la Ittiri Arena Show, la speciale d'apertura e la PS 11 davanti a migliaia di spettatori, prima che un problema ai freni costringesse i vincitori dell'edizione 2016 a tentare una rimonta.