Antonio Matzutzi, 44 anni, di Oristano è il nuovo presidente regionale di Confartigianato Imprese Sardegna. Per i prossimi due anni guiderà l'associazione, le oltre seimila imprese e i circa 20mila addetti.
Matzutzi, imprenditore del settore lapideo, nel suo incarico verrà affiancato dal nuovo vicepresidente vicario, Fabio Mereu, di Cagliari, 40enne, imprenditore del trasporto persone, e supportato da altri due vicepresidenti: Giuseppe Pireddu di Macomer e Mario Piras di Alghero. L'assemblea ha provveduto ad eleggere anche la giunta di cui fanno parte, oltre al presidente e ai vicepresidenti, Luca Murgianu di Cagliari, Norella Orrù di Carbonia, Giacomo Meloni di Olbia, Agostino Pirina di Arzachena, Sandro Paderi di Oristano, Marco Rau e Roberto Poddighe di Sassari.
Il neopresidente nel suo primo discorso, ringraziando la presidente uscente, Maria Carmela Folchetti, per l'impegno svolto nei 30 mesi di mandato, e riconfermando la fiducia al segretario regionale, Stefano Mameli, alla presenza dell'assessora regionale dell'Artigianato, Barbara Argiolas, ha analizzato la situazione politica, economica e sindacale dell'Isola, le prospettive del comparto e annunciato alcune prossime iniziative dell'associazione. Matzutzi ha voluto ribadire il proprio impegno e quello di Confartigianato per continuare il dialogo con la Regione, le istituzioni, le amministrazioni e la politica, per dare coraggio, energia, credito e opportunità alle circa 36mila imprese artigiane sarde e agli oltre 75mila addetti, chiedendo all'assessora, e quindi al presidente della Regione, alla giunta e al consiglio regionale, che si ricominci a parlare di imprese artigiane e ad agire concretamente per sostenere il tessuto produttivo delle piccole e micro realtà sarde.