Un detenuto del carcere di Bancali è stato salvato dal suo tentativo di suicidio da un poliziotto penitenziario contro il quale si è però scagliato mandandolo al pronto soccorso. Il fatto, avvenuto ieri sera nel carcere sassarese, è stato stigmatizzato dal segretario generale aggiunto dell'Osapp, Domenico Nicotra, che ha fatto appello "a tutta la cittadinanza e agli organi dello Stato per fermare l'inferno di Sassari-Bancali".
"Ieri sera un altro atto gravissimo – ha spiegato Nicotra -. Un detenuto italiano si è scagliato pesantemente contro un poliziotto che cercava di salvarlo dai suoi tentativi di impiccagione, procurandogli gravi lesioni alle costole, il poliziotto è stato inviato subito al pronto soccorso cittadino dov'è rimasto tutta la notte. Dopo qualche ora il personale è riuscito a riportare la calma dentro l'istituto".
"Stiamo preparando – precisa Nicotra – richiesta al ministro della Giustizia di nuovi vertici per l'Istituto di Sassari Bancali con lo scopo di porre fine agli eventi critici che giornalmente si stanno verificando. Scenderemo in forza a Bancali per manifestare ad oltranza contro questo permanere della situazione interna".