anniversario-ue-festa-giovani-a-sassari
Sassari celebra con la creatività dei giovani i 60 anni dei Trattati dell'Unione europea. In tre giornate, il 31 maggio, il 16 giugno ed il 30 giugno, la piazza Santa Caterina si trasformerà in uno spazio dove arte, musica, sport e impegno renderanno i giovani veri protagonisti.
   
Gli appuntamenti, organizzati dal Comune di Sassari con il Settore Politiche educative, Informagiovani ed Eurodesk, sono stati illustrati a Palazzo Ducale alla presenza del sindaco di Sassari, Nicola Sanna, della dirigente del Settore Politiche educative, Simonetta Cicu, della responsabile del Centro di documentazione europeo dell'Ateneo di Sassari, Magda Sanna, e dei giovani che svolgono il Servizio civile al Centro giovani di piazza Santa Caterina, Mattia Uldanck, Alessandro Scotto e Alessia Pintus. L'iniziativa sarà anche l'occasione per fare il bilancio di un anno di attività dell'Informagiovani e del Centro giovani, fucine di progetti.
   
"Celebrare i 60 anni dei Trattati dell'Ue con i nostri giovani e i ragazzi dell'Erasmus è significativo – ha detto il sindaco – anche per far capire l'importanza di un'Europa unita e arginare quegli atteggiamenti anti-europeisti che stanno emergendo in questo periodo". Il primo evento, mercoledì 31 maggio, sarà "60 anni. Passato, presente e futuro: l'Europa in festa a Sassari". Racchiude in sè tre ricorrenze: festeggiare i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, i 30 anni di Erasmus e i 10 anni a Sassari dell'agenzia Eurodesk. In scaletta ci sono convegni al dipartimento di Giurisprudenza, il contest fotografico "Scatta l'Europa", e una serie di attività informative e artistiche allestite in piazza.
   
Il 16 giugno spazio alla musica con un contest riservato ai gruppi o singoli che potranno esibirsi sul palco per conquistare la finale. Mentre il 30 giugno è in programma la vera festa con le finali dei due contest, fotografico e musicale, e le premiazioni dei vincitori.