cicu-and-quot-riconsiderare-criteri-per-fondi-strutturali-a-sardegna-and-quot

Un'interrogazione alla Commissione Europea per chiedere "a che punto è l'iter di implementazione della risoluzione sulla condizione di insularità" approvata nel 2015 dal Parlamento europeo e in che modo e con che tempi si stanno elaborando criteri più adeguati per rappresentare la situazione economico-finanziaria della Sardegna.

E' quanto chiede all'esecutivo Ue l'eurodeputato di Forza Italia Salvatore Cicu. "La Regione – si legge nel testo dell'interrogazione – si avvale di fondi strutturali che sostengono lo sviluppo economico. A seguito di una modifica del 2013, la Sardegna è passata da regione in via di sviluppo a regione in via di transizione, vedendo ridotta considerevolmente la quota corrisposta dai fondi strutturali. Vista l'approvazione della risoluzione del 2015 sulla condizione di insularità, appare necessario e prioritario riconsiderare i criteri di allocazione dei Fondi Strutturali".

In questo senso, si legge nell'interrogazione, "il Pil non può essere il solo indicatore del benessere economico-finanziario regionale, né puó essere considerato adeguatamente rappresentativo".