Samassi, piccolo centro di 5.200 abitanti nella provincia del Sud Sardegna, non ha più il suo ultracentenario più longevo. Silvio Cadoni, classe 1910, se n'è andato stamattina all'età di 106 anni. E' proprio il Comune a dare la notizia nella sua pagina Facebook istituzionale: "Ci ha lasciato nonno Silvio Cadoni, 106 anni vissuti con tenacia e con la serenità che il grande amore per la famiglia riesce a darti.
Un caro saluto da parte di tutta la Comunità samassese". Nella sua vita il nonnino ha lavorato come operaio e contadino e ha avuto tre figli, un maschio, Giovanni, e due femmine. Suo nipote è Davide Cadoni, oggi agente della Digos a Cagliari con un passato da campione italiano negli 800 metri di atletica leggera (una volta all'aperto e due indoor) e finalista, sempre negli 800, ai campionati europei di Göteborg.
Fino all'ottobre del 2012 Silvio Cadoni ha vissuto con il consuocero, Pietro Pitzalis di Guasila, morto a 107 anni alla vigilia del suo compleanno. In Sardegna Samassi è luogo noto per aver dato i natali a tanti centenari. Negli ultimi vent'anni i samassesi che hanno compiuto il grande traguardo sono stati una ventina. I funerali di Silvio Cadoni si terranno domani pomeriggio.