I toscani a Cagliari dovevano amministrare i 4 punti di vantaggio sui calabresi, che però potevano contare sullo scontro diretto a favore.
Primo Tempo.
Avvio di gara è piuttosto divertente. L’Empoli sembra spregiudicato, ma attacca anche il Cagliari, che becca subito il primo gol, con Sau, al sesto minuto: gran lancio di Isla che supera la mal posizionata difesa dell’Empoli: tocco vincente facile facile per il sardo.
Paga subito la scelta di Rastelli di schierare una formazione molto offensiva: rispetto alle indicazioni della vigilia Sau è preferito a Ionita. Sardi con il 4-2-3-1. I rossoblu sono incontenibili: arriva subito il raddoppio con Farias, al 16′. Scambio tra Farias e Borriello in area, rimpallo e tocco di Bellusci che mette il brasiliano davanti a Skorupski, superato da un forte diagonale.
Si mette male per l’Empoli, che riceve anche la notizia del vantaggio del Crotone: ora i calabresi sarebbero a un solo punto dagli azzurri. Il Cagliari ora può esaltarsi negli spazi che l’Empoli prima o poi dovrà concedere. La squadra di Martusciello alla mezzora è ancora sotto shock.
Al 32′ Crollano i ritmi della partita. Il Cagliari sembra si accontenti di gestire di fronte a un avversario in difficoltà. Ma sul finale del primo tempo arriva addirittura il terzo goal. Tachtsidis recupera palla e avvia la ripartenza rifinita da Borriello: gran tiro di Farias e Empoli affondato.
Secondo Tempo
Nessuna sostituzione durante l’intervallo. La montagna da scalare sembra davvero ripida per un Empoli travolto senza appello da un Cagliari in versione offensiva Ora alla squadra di Martusciello non resta che aspettare buone notizie da Crotone.
Al 52esimo rigore per un fallo di mano di Murru. Niente da fare, Pucciarelli sbaglia: Rafael intercetta la conclusione dell’attaccante dell’Empoli. Si resta sul 3-0 per i Cagliari. Al 60esimo affiora la stanchezza in entrambe le squadre. Ritmi più blandi, ma il Cagliari non rinuncia ad attaccare.
Gli azzurri al 70esimo ci provano con tre punte. L’Empoli attacca con continuità, ma limitandosi a portare palla senza pericolosità. Non basta per creare difficoltà al Cagliari. All’80esimo arriva una distrazione della difesa rossoblu: bel gol del giovane sloveno Zajc, doppio passo in area e potente tiro sotto l’incrocio. 3-1.
La montagna sembrava ripida, ma con i giusti cambi l’Empoli si risveglia sul finale: I toscani tornano in partita, decisivo ancora Zajc che mette in mezzo per Maccarone che segna il 3-2. Finale batticuore, ma il Cagliari riesce a spuntarla.