Dopo tanti anni di attesa sono tornati i Rod Sacred che a fine del 2016 hanno pubblicato “Submission”, nuovo lavoro in studio dopo quasi vent'anni di silenzio.
La casa discografica tedesca Pure Underground Records li ha scelti per produrre l'album e ora è la volta di una tournee europea che li porterà fuori dalla Sardegna per dieci date.
I Rod Sacred nascono nel 1982 da un’idea di Franco Onnis. La band suona soprattutto cover dei Saxon, Scorpions, Iron Maiden e Def Leppard e in poco tempo si fa conoscere in tutta la Sardegna.
I primi brani originali risalgono al 1983 ma verranno registrati solo nel 1985 per un demo tape intitolato Speel of Steel. La line-up è composta da Franco Onnis al basso, Martino Vargiu chitarra, Paolo Bonilli chitarra, Tonio Deriu voce e Joe Del Rio. Nel 1988 esce il primo vero lavoro dei Rod Sacred intitolato semplicemente “1988”, che contiene quattro brani registrati in studio con la produzione dello stesso Franco Onnis. Poi alti e bassi, fino al 1990 quando il magazine tedesco “Metal Hammer” definisce i Rod Sacred “la miglior Band emergente in Europa”.
Dopo anni di silenzio nel 2013 riparte il progetto musicale e a ottobre del 2016 esce l’album “Submission” e sono diverse le esibizioni in tutta l’isola. Ora un tour europeo che li porterà in Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca.