Itinerari affascinanti in bicicletta nel cuore della Barbagia tra storia, natura, archeologia. Domenica 14 maggio ritorna 'Gavoi in Mountain Bike', manifestazione escursionistica organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Bikin'Gavoi. La pedalata prevede l'attraversamento di paesaggi di straordinaria bellezza, siti di grande interesse storico, culturale, archeologico e naturalistico.
Alcuni esempi: il monte Pisanu Mele, 1130 metri, la cima più alta del territorio di Gavoi. Il panorama ampio che si può godere dalla vetta spazia da Sa Matta a San Basilio e Ollolai, dal Monte Gonare al Corrasi, da Monte Novo San Giovanni a Fonni, il Gennargentu, Monte Spada e Bruncu Spina. Ancora il monte Puddis, da dove è possibile contemplare un paesaggio mozzafiato che comprende il lago di Gusana e le cime del Gennargentu.
C'è poi la diga di Gusana, costruita tra il 1959 ed il 1961 e aperta eccezionalmente ai visitatori. Diversi i siti archeologici di età nuragica e pre nuragica, nuraghi e domus de janas. Poi foreste di leccio, roverella e sughero e vallate colorate di erbe, fiori, biodiversità. Il percorso a piedi prevede il guado del Rio Aratu, che nasce dalle montagne del Bruncu Spina e sfocia nel lago di Gusana. Si può scegliere tra un giro di difficoltà elevata, intermedia ed un percorso di trekking.