sassari-and-ldquo-municip-io-and-rdquo-attivata-la-nuova-app-per-le-segnalazioni-al-comune
Si chiama “Municip.io”, ed è la nuova applicazione per smartphone e tablet studiata su misura per il Comune di Sassari e che consentirà di gestire in modo rapido ed efficace le segnalazioni di tipo ambientali, quelle per il ritiro dei rifiuti, per la raccolta differenziata e il porta a porta quindi per il conferimento di rifiuti speciali.
 
La nuova applicazione rappresenta, in realtà, una vera e propria piattaforma informativa che consente un dialogo bidirezionale tra il settore specifico dell'amministrazione comunale e il cittadino. "Affermiamo uno degli assetti portanti di questa amministrazione – ha detto questa mattina il sindaco di Sassari Nicola Sanna durante la conferenza stampa di presentazione – quello della partecipazione attiva dei cittadini al miglioramento della nostra città. Amplieremo il servizio con le segnalazioni per strade e marciapiedi anche per lavori non eseguiti a regola d'arte".
 
"La piattaforma – è stato spiegato – è un sistema di controllo dello stato di salute della città e consente al Comune di avere una visione d'insieme in un'unica interfaccia che si arricchisce grazie alle segnalazioni spontanee dei cittadini".
 
Dal sistema il Comune può assegnare alle squadre di manutenzione gli ordini di servizio e, a lavoro completato, informare il cittadino della risoluzione del problema. 
Al momento la app, studiata da Ambiente Italia e Abinsula per il settore Ambiente, prevede alcune funzioni: il calendario della raccolta porta a porta, le informazioni sullo smaltimento dei rifiuti ingombranti e sfalci, le segnalazioni di problematiche ambientali, la raccolta differenziata e gli orari e la posizione dei centri di raccolta.Una volta scaricata la nuova applicazione sul telefono cellulare o sul tablet, effettuare una segnalazione con Municip.io sarà semplice come inviare un sms. L'utente inserisce l'indirizzo del luogo dove nota il disservizio grazie alla geolocalizzazione; sceglie la tipologia di problema da un menu preimpostato quindi fornisce una descrizione del problema con la possibilità di allegare una fotografia. Di ogni segnalazione si possono vedere posizione, foto e descrizione. Municip.io informa il cittadino sullo stato della segnalazione e invia una notifica con un messaggio alla sua chiusura. Il Comune può anche allegare delle immagini dell'intervento effettuato.
 
La app, realizzata per sistemi operativi Android e iOs, può essere scaricata da Play store e Apple store.