giro-da-alghero-a-cagliari-ecco-tutti-gli-eventi-sardi

Un maxi nastro rosa per unire cento barche che usciranno contemporaneamente dal porto: è una delle coreografie studiate da Alghero per festeggiare la Grande partenza del Giro d'Italia numero 100.

Una grande linea con il colore della corsa che chiunque potrà vedere guardando il mare da banchine e passeggiata. La cittadina catalana è la capitale degli eventi collaterali legati al Giro d'Italia di ciclismo. La regia delle performance artistiche legate all'evento è affidata alle suggestioni dello stilista Antonio Marras, algherese doc. Domani arriva direttamente dalla Biennale di Venezia una grande scultura di Yona Friedman con Jean Baptiste Decavele. Poi ancora presentazione del libro Il Giro d'Italia di Colin O'Brien, mentre la terrazza dell'Alberghiero ospiterà la degustazione di un cocktail e una torta. Naturalmente rosa. Altri appuntamenti sino al giorno clou: il 5 maggio sul Lungomare sfileranno 377 coppie vestite in costume sardo in rappresentanza di tutti i Comuni dell'isola.

Ad Olbia allestimenti in rosa di florovivaisti locali in collaborazione con i commercianti del centro storico. Ma anche enogastronomia con il Pink street food. A Tortolì si festeggia la notte tra il 6 e il 7 con l'animazione delle vie cittadine. Prevista anche una sfilata dei gruppi in costume provenienti da tutta l'Ogliastra e un allestimento con le immagini di tutti i centenari del territorio. Il benvenuto e l'arrivederci al Giro saranno scritti in lenzuola rose appese in viale Pirastu. Anche Cagliari pronta ad accogliere la carovana rosa per la tappa finale prima dell'addio: musei gratis il 7 maggio.