In Sardegna il 5% delle nuove imprese è nato per sfruttare una "idea innovativa": sono 747 quelle sorte con questa caratteristica dal 2013 alla fine del 2016, su un totale di 14.940 create ex novo.
Di queste, 160 sono iscritte al registro speciale come "Startup innovative", ovvero società di capitali costituite per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, status che consente, per un massimo di 5 anni dal momento della costituzione, di beneficiare di agevolazioni fiscali e semplificazioni burocratiche.
Dalla fine del 2012 è stata aperta una sezione speciale del registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio riservata a questa tipologia di attività. E' quanto emerge dal dossier "Le tendenze dell'innovazione delle piccole imprese in Sardegna", realizzato dall'Osservatorio MPMI Confartigianato Sardegna su dati 2013-2016 UnionCamere-Infocamere, Istat e ministero del Lavoro. La ricerca evidenzia come l'Isola sia al secondo posto in Italia tra le regioni con la più alta propensione per la creazione di "nuove imprese finalizzate allo sfruttamento di una idea innovativa". Al primo posto il Trentino con il 5,3%, al terzo la Toscana con il 4,9%, poi la Sicilia, l'Umbria e il Veneto con il 4,6%.
"Questi dati dimostrano come in Sardegna le idee non manchino e come le micro e piccole imprese siano attente alla potenzialità del cambiamento – afferma Maria Carmela Folchetti, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – queste, infatti, pur di migliorare sono pronte a sperimentare il più possibile i propri prodotti o servizi innovando il processo produttivo: nuovi materiali, perfezionamento di strumenti già esistenti, dispositivi tecnologici avanzati. Intuizioni che possono apportare un valido contributo e garantire una maggiore competitività alle imprese". Interessanti anche i dati sull'innovazione nelle aziende. Tra il 2012 e 2014, il 39,6% delle imprese sarde con più di 10 dipendenti ha introdotto innovazioni di prodotto, di processi produttivi di gestione organizzativa o di marketing, dato che pone la Sardegna al 14esimo posto nazionale.